Come ottenere il CUD 2013 in formato cartaceo

La recente legge di stabilità ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna. Da quest’anno, quindi, l’Inps renderà disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD) in modalità telematica.

I pensionati in possesso del codice PIN di accesso al sito potranno visualizzare e stampare il proprio CUD direttamente dal sito istituzionale www.inps.it secondo il seguente percorso: “Servizi al cittadino” – inserimento codice identificativo PIN – “Fascicolo previdenziale per il cittadino” – Modelli – Cud Unificato.

Per tutti i contribuenti che gradiranno avvalersi della nostra assistenza fiscale sarà possibile ottenere il CUD 2013 in formato cartaceo direttamente presso i nostri uffici in maniera gratuita!

Per coloro che ne faranno richiesta, comunque, sarà possibile ottenere il CUD in formato cartaceo attraverso uno dei seguenti canali:

  • Sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto
  • Postazioni Informatiche self service
  • Posta elettronica
  • Uffici postali: per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA.
  • Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero
  • Spedizione CUD a domicilio

L’Inps garantisce, comunque, l’invio del CUD a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center.

A tale scopo, oltre al numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06-164164 a pagamento da cellulare, è stato attivato il nuovo numero verde  800-434320 dedicato (funzionante in modalità automatica senza intervento dell’operatore) raggiungibile solo da rete fissa attraverso il quale si può richiedere l’invio a domicilio del proprio certificato reddituale.

  • Rilascio del CUD a chi non è titolare

Il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato .

 

Per tutti i contribuenti che gradiranno avvalersi della nostra assistenza fiscale sarà possibile ottenere il CUD 2013 in formato cartaceo direttamente presso i nostri uffici in maniera gratuita!