Ritenute d’acconto e CUD inferiori agli ottomila euro

Quando e perchè conviene fare la dichiarazione dei redditi.

L’impianto fiscale italiano prevede che per i redditi da lavoro dipendente inferiori agli 8000 (ottomila) euro annui non sia prevista alcuna imposizione fiscale come anche per quelli da collaborazione occasionale inferiori ai 4800. Questo consente a coloro i quali hanno avuto rapporti di lavoro subordinati o occasionali (quindi assoggettati a ritenuta d’acconto) di recuperare l’eventuale tassazione.

Nel dettaglio questi ultimi, cioè coloro i quali avranno intrattenuto rapporti di lavoro oggetto di ritenuta d’acconto, potranno presentare la dichiarazione dei redditi per recuperare totalmente la tassazione se per redditi inferiori ai 4800 (quattromilaottocento) euro e parzialmente per le somme eccedenti. Ricordiamo che nel caso si superino i 5000 (cinquemila euro) di collaborazioni occasionali durante l’anno con lo stesso committente vi è l’obbligo di aprire partita iva, se con committenti diversi sono comunque previsti altri obblighi tra cui ad esempio l’iscrizione alla gestione separata. Per fare un esempio: su 3000 euro di prestazioni occasionali soggette a ritenuta d’acconto del 20 % il contribuente, presentando la dichiarazione dei redditi recupererà 600 euro di cui potrà chiedere rimborso o portarli in compensazione per il pagamento di altri tributi o da riportarsi in successive dichiarazioni.

Per coloro i quali invece hanno ricevuto CUD con importi al di sotto degli ottomila euro vi sarà comunque convenienza nel presentare la dichiarazione dei redditi in quanto potranno recuperare tutta l’eventuale IRPEF trattenuta, nonché l’addizionale regionale e quella comunale. Per verificare questi dati basterà controllare se la somma complessiva dei punti 1 dei CUD (in caso di più rapporti lavorativi durante l’anno) o del singolo CUD non superi gli 8000 (ottomila euro) e se nei punti 5, 6, 10, 11 e 13 sono presenti importi. La somma recuperabile presentando  la dichiarazione dei redditi, in questo caso, sarà data dalla somma di questi punti.

Per chiarimenti, informazioni e la presentazione della dichiarazione dei redditi i nostri uffici sono a vostra disposizione.