Successioni

Gli eredi di ogni defunto sono chiamati obbligatoriamente a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla morte del de cuius nel caso in cui l’asse ereditario superi i ventimila euro e in ogni caso sempre quando sia presente un immobile o una porzione di esso.

In assenza di testamento l’obbligo ricade sugli eredi legittimi. In presenza di testamento sono chiamati ad adempiere alla presentazione della dichiarazione gli eredi indicati nello stesso.

Per aprire una pratica di successione, i documenti necessari sono:


  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  attestante la situazione di famiglia originaria del defunto e degli eredi e di decesso del de cuius (questi documenti verranno redatti direttamente da noi dopo l’acquisizione dei dati)
  • codici fiscali del defunto e degli eredi in fotocopia
  • testamento (se esistente)
  • atti di donazione stipulati in vita dal de cuius e atti di vendita stipulati negli ultimi sei mesi di vita
  • successioni precedenti
  • visure catastali se in possesso (in caso contrario effettueremo noi la ricerca)
  • Dichiarazione della banca attestante la situazione patrimoniale per ogni banca in cui il de cuius aveva rapporti
  • fattura spese funebri
  • spese mediche sostenute negli ultimi sei mesi di vita
  • mutui ipotecari: certificato bancario relativo al debito alla data del decesso e contratto stipula mutuo

Alla dichiarazione di successione si allegano i seguenti documenti:

  • Dichiarazione Sostitutiva Unica per ogni erede
  • Eventuale dichiarazione sostitutiva per la richiesta di agevolazione prima casa.
  • Prospetto di autoliquidazione delle imposte
  • Nel caso di rinuncia all’eredità copia autentica del verbale
  • Nel caso di successione testata copia originale o autenticata del testamento.
  • Richiesta modello 240 da accompagnare con una marca da bollo da 16 €

Occorre inoltre allegare la quietanza di pagamento del modello F24 relativo al pagamento in autoliquidazione. Agli eredi oltre il 2° grado di affinità parentale sarà inviata entro un anno dalla presentazione della dichiarazione la liquidazione delle imposte di successione, che saranno calcolate direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Tutti i sopracitati documenti, laddove non già in possesso degli eredi, sono elaborati e predisposti dai nostri uffici.

Entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione, è infine necessario presentare la richiesta di voltura degli immobili presso il catasto.

 

I nostri uffici sono a vostra disposizione per ricevere assistenza nelle pratiche di successione. Per informazioni e appuntamenti contattaci allo 010.8996161 o scrivi a info@genovacaf.it

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