Definizione agevolata “rottamazione quater”

Nella legge di bilancio appena approvata è stata inserita la tanto attesa “rottamazione quater” delle cartelle esattoriali in carico ad Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia). Sempre con la stesso provvedimento è stata prevista la cancellazione automatica di tutti i debiti inferiori a 1000 € iscritti a ruolo tra il 2000 e il 2010, fatta eccezione per le multe e i tributi dovuti ai comuni sui quali proprio questi ultimi dovranno decidere se condonare o meno tali posizioni debitorie.

Andiamo ad analizzare ora la definizione agevolata prevista dalla legge di bilancio, la cosiddetta “rottamazione quater”. Innanzitutto va detto che potrà rientrare in questa ultima definizione agevolata anche chi aveva aderito alla scorsa (edizione 2018), ma ne è attualmente decaduto per non avere pagato una o più rate nei termini previsti. Chi aderisce alla definizione agevolata dovrà pagare unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le eventuali procedure esecutive e per i diritti di notifica. Non saranno invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.

La procedura di adesione è interamente online e la modulistica presente sul sito di Agenzia delle Entrate Riscossione. Il contribuente dovrà inserire manualmente il riferimento di ogni cartella che desidera venga inserito nel piano di adesione e indicare in quante rate (per un massimo di 18 trimestrali) avrà intenzione di saldare il proprio debito. Tre successivi passaggi di conferma daranno l’ufficialità della richiesta che culminerà nell’invio presso l’indirizzo indicato entro il 30/06/2023 del piano di rateizzazione con relativi bollettini di pagamento.

Gli uffici di Genova CAF sono a vostra disposizione per la predisposizione e l’invio della domanda di definizione agevolata dei debiti iscritti a ruolo tra il 01/01/2000 e il 30/06/2022.

Chiama lo 0108996161 o scrivi a info@genovacaf.it