Successioni

 

Per compilare la dichiarazione di successione sono necessari i seguenti documenti:

  • Documento di identità e codice fiscale del de cuius
  • Documenti e codici fiscali degli eredi
  • Testamento e pubblicazione dello stesso (laddove esista)
  • Rinuncia all’eredità da parte di uno o più eredi (laddove esista)
  • Documento attestante la situazione bancaria del de cuius al momento del decesso (in questo documento, rilasciato dalla banca, compariranno conti corrente, titoli, azioni e ogni altro rapporto finanziario)
  • Visure catastali degli immobili e dei terreni o atti di compravendita
  • Atti di donazione negli ultimi sei mesi di vita (laddove esistano)
  • Spese funebri (per eredi oggetto di imposta di successione)
  • Debiti e passività (laddove esistano)
  • Certificato di morte

Al momento della presentazione all’agenzia delle entrate della dichiarazione di successione andranno allegati i seguenti documenti:

  • Documenti e codici fiscali del de cuius e degli eredi
  • Pubblicazione del testamento (laddove esista)
  • Atto di rinuncia all’eredità (laddove esista)
  • Documento attestante la situazione bancaria del de cuius al momento del decesso
  • Spese funebri (se necessarie)
  • Prospetto di autoliquidazione
  • Modello F23 di pagamento delle imposte
  • Richiesta modello 240
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di ogni erede attestante la composizione del nucleo familiare dell’erede e del de cuius al momento del decesso e indicazione del grado di parentela
  • Dichiarazione sostitutiva agevolazioni fiscali L 342/2000 (agevolazioni prima casa laddove esistano i requisiti)

Scarica il modello editabile di dichiarazione di successione dichiarazione_di_successione_modello_04

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