Corsi

CORSO DI FISCALITA’ DI BASE

OBIETTIVI

Il corso di fiscalità di base promosso da genovacaf presso i propri uffici di Via XX settembre si prefigge l’obiettivo di avvicinare e formare i cittadini alle fondamenta del fisco in Italia.

Gli adempimenti e gli obblighi fiscali occupano infatti una sempre più crescente parte di tempo nella vita di chiunque, diventando parimenti più complicati e invadenti. Conoscere, seppur in maniera basilare ma corretta, le basi della legislazione fiscale consente al contribuente di essere innanzitutto non più semplice spettatore e soggetto passivo del fisco, ma conoscitore delle norme e degli obblighi.

Questo porterà vantaggi economici immediati perché un cittadino informato sarà anche un contribuente più attento a compiere scelte giuste per ottenere risparmi in sede di dichiarazione dei redditi e durante il resto dell’anno. Essere a conoscenza infatti di quali siano ad esempio le spese detraibili piuttosto che quelli deducibili consentirà al contribuente di ottenere un notevole risparmio nel campo ad esempio delle spese sanitarie o di quelle di ristrutturazione edilizia. La presentazione di determinate pratiche per accedere a vantaggi e facilitazioni su servizi municipali e sociali sono un altro esempio di come una corretta conoscenza di questi argomenti porta ad un effettivo guadagno economico. Tanti altri gli esempi che si potrebbero portare.

Diventare poi in grado di compilare correttamente la propria dichiarazione dei redditi, dei propri familiari e amici, eviterà di affrontare ulteriori spese di assistenza nell’elaborazione della dichiarazione dei redditi, consentendo al contribuente di consegnare il modello precompilato presso i centri di raccolta quali il nostro. Per i più giovani queste conoscenze, oltre a essere importanti per la propria cultura e conoscenza civica, saranno utili per poter lavorare presso i caf durante le stagioni fiscali e approfondire la competenza in ambito fiscale per altri sbocchi professionali.

 

PROGRAMMA

Il programma del corso è suddiviso in 8 appuntamenti da 2 ore ciascuno. In queste 16 ore si affronteranno tutti gli argomenti che riteniamo potranno esservi di effettiva utilità, lasciando ampio spazio ad approfondimenti e domande. Alla fine del corso sarà previsto un test di apprendimento e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per favorire la partecipazione sarà lasciata facoltà agli iscritti di scegliere tra tre diversi orari in cui il corso verrà svolto: mattino, pomeriggio e tardo pomeriggio.

 

COSTI

Il costo del corso è di 120 euro iva compresa. Il materiale didattico verrà fornito ad ogni lezione.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  1.        IL FISCO IN ITALIA – MODELLO 730: ANAGRAFICA – 8 E 5 PER MILLE – FAMILIARI A CARICO
  2.        MODELLO 730: TERRENI – FABBRICATI
  3.        MODELLO 730: REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE – PENSIONI – CUD
  4.        MODELLO 730: ONERI E SPESE
  5.        MODELLO 730: ALTRI QUADRI – RIEPILOGO – APPROFONDIMENTI
  6.        MODELLO UNICO
  7.        RED – DETRAZIONI – ISEE – ISEEU
  8.        PROVA DI APPRENDIMENTO

Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 010.899.61.61 o vieni direttamente presso i nostri uffici in Via XX Settembre 18-4° piano